top of page

VIVI LA MONTAGNA IN SARDEGNA

Amante del trekking e della montagna?

Ti interesserà sapere che la Sardegna non è solo mare.


Monte Limbara

Questo è il Monte Limbara e rappresenta il confine tra Gallura a nord e del Logudoro a sud. Il nome del massiccio è stato dato dai romani e deriva dalla denominazione limes Balares. Le forme di erosione date dal tempo, l’acqua ed il vento hanno modellato la roccia in modo spettacolare.


Gran parte del territorio è gestito dall’ agenzia regionale Forestas che ha allestito percorsi adatti a tutte le tipologie di escursionisti, alcuni tracciati sono percorribili anche in mountain bike. All’ interno del territorio è presente il parco del Limbara è uno degli otto parchi regionali dalla regione, dove la vegetazione conserva aceri, agrifogli, frassini e tassi. Nel sottobosco trovano riparo mammiferi come cinghiali, volpi, lepri e due specie reintrodotte, daino e muflone, simboli della fauna sarda.


Quando andare

Il luogo adatto per lunghe passeggiate sia in estate che in inverno. Il clima è mediterraneo, caratterizzato da un regime delle precipitazioni e nevicate che si concentrano nei mesi autunnali ed invernali. Una metà molto apprezzata anche durante in periodo freddo per ammirare le cime innevate.


Conoscevi già il Monte Limbara? Continua a seguirci per scoprire in quali altri luoghi incredibili puoi fare trekking.




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CASTELSARDO

bottom of page