top of page

CASTELSARDO

Quanto ci piace il profumo di mare e la voglia di scoprire posti nuovi!

La tappa di oggi è Castelsardo.

Uno dei Borghi più belli d'italia

Castelsardo è un incantevole borgo medioevale, situato nel Nord Sardegna, in provincia di Sassari, adagiato su un promontorio che si affaccia proprio al centro del Golfo dell'Asinara. Questo borgo ti conquisterà con le sue bellezze naturali, case colorate e la vista mozzafiato sul Golfo. Il territorio offre davvero molto da vedere durante tutto l'anno, come: il Museo Maestro di Castelsardo, Cattedrale di Sant’Antonio e le meravigliose spiagge.

Un po' di storia

Questo comune è stato fondato nel 1270 dai Doria, un'antica e nobile famiglia originaria di Genova. I Doria possedevano importanti mercanti attivi in varie aree nel nord Italia, esponendosi poi nella parte meridionale arrivando fino in Sardegna. La Repubblica Marinara di Genova, fece costruire un castello sulla costa ovest dell'isola per donarlo in seguito alla nobile famiglia. Il castello di Castelsardo è passato in mano di diversi popoli e famiglie, mantenendo tutto il suo fascino.

Oggi puoi visitare la fortezza, la sua terrazza ed il museo in una giornata.


Dintorni

Potrai scoprire anche i dintorni e percorrere la strada che collega Castelsardo a Sedini, dove spicca la Roccia dell’Elefante, un masso che durante gli anni ha subito gli effetti atmosferici trasformandosi in una sagoma che assomiglia ad un elefantino.

La costa è meravigliosa, composta da sabbia dorata molto fine oppure da scogli rocciosi di trachite rossa.

Le spiagge più apprezzate del luogo sono: Lu Bagnu e punta la Capra.

Quest’ultima è amata dagli appassionati di windsurf, in quanto il mare e gli scogli creano una piscina naturale ideale per questo sport.

La varietà dei percorsi forestali in Sardegna è ampia e permette di fare escursioni tutto l’anno.


Gli appassionati di trekking e biking sapranno che i mesi estivi sono quelli da evitare, per le temperature elevate dell’isola. Invece, nel periodo primaverile la temperatura è ideale (fin a 20° C) per coloro che vogliono scoprire il territorio.


Scopri i nostri appartamenti a soli 20 minuti da Castelsardo,

le nostre tariffe sono super!


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page